LA POLITICA

magazine di attualità, viaggi, motori...

Il torneo di scacchi Clericus Chess International

A Roma i Santi in gioco per la Clericus Chess International Championship di scacchi.

Clericus Chess LocandinaA Roma, in questi giorni (5, 6 e 7 ottobre 2012) si svolge un singolarissimo torneo internazionale di scacchi. Alla competizione intervengono soltanto religiosi di ogni parte del mondo. Dopo l’edizione italiana dello scorso anno, questa volta a contendersi il titolo di scacchista internazionale intervengono da ogni continente. Sede dell’incontro è la sede del Centro Sportivo Italiano, situato in via della Conciliazione, 1. La particolare manifestazione scacchistica assume originalità per i particolari contendenti. A margine dell’evento principale, costituito dal primo torneo internazionale riservato esclusivamente a preti e religiosi, provenienti da ogni parte del mondo, non possono mancare iniziative che toccano gli aspetti culturali della vita, considerando che lo “scontro” agonistico avviene tra persone di elevata cultura, non solo religiosa.

Sono previste, infatti, due interessanti conferenze, tenute dall’organizzatore, Giuseppe Sgrò, psicologo e membro della Commissione Medico-scientifica della Federazione Scacchistica Italiana. La prima si intitola: “Giocando con i RE: educare e rieducare attraverso il gioco degli Scacchi”, mentre la seconda è in tema con la manifestazione avendo per titolo: “Scacchi e Chiesa: i Santi in gioco”

scacchiIn programma anche un torneo semi-lampo a squadre, per i ragazzi delle scuole primarie e secondarie della regione Lazio ed una simultanea di 30 giocatori contro un Grande Maestro di origine cubana, naturalizzato in Italia: Lexy Ortega

Per finire, segnaliamo anche la 3° Italian Open Chess Software Cup, ovvero un torneo internazionale riservato ai motori scacchistici e giocato dal vivo. Il torneo si svolgerà su 6 turni, con un sistema italo svizzero, il 6 e 7 ottobre.

Per informazioni ed iscrizioni visitare il sito http://www.giocandoconire.it oppure inviare una mail a giuseppe.sgro@giocandocoinre

 

Transworld logoKuoniMarenews logoSeanet Logo

Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti per il funzionamento del sito e per raccogliere dati anonimi sulla navigazione.

Accettando o scorrendo la pagina, acconsenti all'uso dei cookie.