Un viaggio per scoprire le donne che fanno l'Italia

La Comedit Group  di Brescia, specializzata in edizioni di pregio, ha intrapreso, anche a seguito dell’anno europeo della donna, la pubblicazione di  una collana editoriale dedicata alle donne italiane protagoniste nei vari settori produttivi, pubblici e privati, della nostre città. E’ un viaggio alla scoperta delle donne  eccellenti, ‘emerse’ o emergenti.

   Dopo i volumi dedicati alle donne di Brescia, Bergamo e Milano,  Il “viaggio” nell’Italia delle donne che fanno l’Italia è giunto a Firenze.  Una tappa obbligata non solo per la tipicità del carattere  delle fiorentine in genere determinato, pratico, essenziale e coraggioso, ma soprattutto per le grandi eccellenze femminili, legate in particolare alla creatività in vari settori: dall’arte all’artigianato; dalla moda all’agriturismo e alla vitivinicoltura. 100 profili umani e professionali di donne appartenenti ai vari strati sociali - semplici operaie, borghesi o legate ai più bei nomi della nobiltà medicea – unite dal talento e dalla voglia di fare.

  L’iniziativa  editoriale è finalizzata alla promozione - al di là della cultura delle pari opportunità - di un’immagine di “normalità” della donna e del suo operare, in sintonia con i ripetuti richiami rivolti in tal senso dal Presidente della Repubblica, e intende porsi sotto l’egida delle massime Istituzioni pubbliche nazionali e locali.

La collana "Le Protagoniste - le donne che fanno l'Italia", di valore culturale e documentale, è curata, in modo attento e dettagliato, da Carlo Enrico Bazzani, giornalista parlamentare, ed è composta da singoli volumi realizzati in edizione pregiata dedicati, appunto, ognuno ad una città capoluogo di provincia.

Nella parte introduttiva, oltre ai contributi culturali delle varie autorità pubbliche, viene ricostruita al“femminile“ la storia della città; in quella centrale, vengono illustrati i profili biografici, umani e professionali, delle donne impegnate nella vita politica, economica, sociale e culturale cittadina.

Dopo la ‘tappa’ fiorentina, il viaggio proseguirà  verso Bologna, Ravenna,Verona, Treviso, Genova, Ascoli Piceno, Napoli e Palermo.

Per saperne di più , visitare il sito http://www.comedit-group.com/

Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti per il funzionamento del sito e per raccogliere dati anonimi sulla navigazione.

Accettando o scorrendo la pagina, acconsenti all'uso dei cookie.